ANALISI DI DATI DI MORTALITA’ CON IL PROGRAMMA SISTEMA VSITALIA

Introduzione

Materiali

Metodi

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Conclusioni

Bibliografia

Area Lavori

 

 

DIFFERENZE PERCENTUALI

 

Valutando i rapporti percentuali dei vari tassi standardizzati specifici per causa nei confronti del tasso standardizzato di mortalità è possibile quantizzare in altro modo l’apporto delle singole cause alla mortalità generale.

Confrontando il dato per il primo triennio ed il dato per il secondo triennio si rileva la variazione percentuale per causa specifica nell’arco temporale studiato.

 

Nel grafico a lato si possono vedere tali variazioni nei tre territori analizzati, con indicazioni sia di analoghi trend per alcune cause sia di diversità territoriali.

 

E’ anche possibile ipotizzare alcuni fenomeni legati sia alla scarsa numerosità del campione del territorio meno popolato sia ad altri fattori.

 

Anche in questo grafico è possibile stampare le relative tabelle.

 

 

 

 

 

 

 

 

Confronto territoriale di differenze percentuali dei tassi standardizzati per causa  continua….

 

 

 

DIFFERENZE PERCENTUALI

 

Nel grafico  a lato si scende  ad un maggior dettaglio, vengono infatti anche elencati i valori delle variazioni in percentuale.

 

Per territori non molto vasti e per cause che partecipano in misura inferiore alle altre alla mortalità generale, sono possibili delle variazioni del dato maggiormente influenzate da eventi casuali.

 

Se si aggiunge che spesso le misurazioni operano stratificazioni, per esempio fino a livello di fascia d’età, ben si comprende come sia necessario non basare solo su pochi elementi la valutazione complessiva del fenomeno.

 

A lato, per esempio, spicca la diminuzione percentuale del 49,35 % degli incidenti stradali, valore che saremmo ben lieti di riscontrare in territori più vasti.

 

 

Differenze percentuali dei tassi standardizzati per causa in un territorio          torna su

 

ANALISI DI DATI DI MORTALITA’ CON IL PROGRAMMA SISTEMA VSITALIA

Introduzione

Materiali

Metodi

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

Conclusioni

Bibliografia

Area Lavori