IL CICLO DELLE MACCHIE SOLARI E L’ANALISI DELLA MORTALITA’ IN ITALIA DAL 1982 AL 2000: PREVISIONI

Introduzione

Pagina 1

 Pagina 2

 Pagina 3

Pagina 4

Conclusioni

Area Lavori

 

 

 

 

Un po’ per gioco e un po’ sul serio si è voluta presentare una possibile correlazione tra l’attività del sole e i cicli di incremento delle sue macchie solari da un lato e la mortalità ed in particolare quella dovuta a cause cardiocircolatorie dall’altro.

Da un punto di vista statistico questa correlazione è molto blanda dovendosi la mortalità ad una molteplicità di fattori dove le possibili alterazioni dei campi magnetici dovute alle tempeste solari poco (per alcuni nulla) influenzerebbero appunto la mortalità cardiocircolatoria.

Un confronto con dati extranazionali non ha dato conferme di ciò che visivamente sembra emergere, probabilmente perché le serie di dati di mortalità ricavate da fonti internazionali non possiedono una omogeneità tale da poterne precisamente analizzare i trend in un arco temporale di quasi un ventennio.

 

Resta comunque una ipotesi da verificare anche alla luce delle espresse previsioni.

Se esistesse una correlazione tra attività del sole e mortalità, poco o nulla si potrebbe fare per evitarne le conseguenze. Se poi questa correlazione dovesse esistere per cause imputabili al magnetismo solare , allora ancora più difficile sarebbe comprendere cosa nel nostro organismo è da ciò influenzato.

Nelle analisi retrospettive sarebbe comunque necessario considerare tale possibilità.

 

 

 

 

IL CICLO DELLE MACCHIE SOLARI E L’ANALISI DELLA MORTALITA’ IN ITALIA DAL 1982 AL 2000: PREVISIONI

Introduzione

Pagina 1

 Pagina 2

 Pagina 3

Pagina 4

Conclusioni

Area Lavori